Come Comportarsi con un Adolescente

7/2/2022 - di Giacomo Palumbo
 La maggior parte dei genitori di adolescenti teme il giorno in cui i loro figli diventano adolescenti. È un momento in cui non sono più bambini, ma non sono ancora adulti. Sono nel mezzo e spesso non sanno come comportarsi.

Gli adolescenti stanno diventando più indipendenti

Quando i bambini diventano adolescenti, diventano naturalmente più indipendenti. Vogliono prendere le loro decisioni ed esprimersi nel loro modo unico.

Questo può essere difficile per i genitori, che possono avere la sensazione di perdere il controllo. Ma è importante ricordare che hai ancora molta influenza sul tuo adolescente e che dovresti usarla saggiamente.

Ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare il tuo adolescente a diventare un adulto sano e felice. Per prima cosa, dai loro spazio per fare le loro scelte.

Lasciagli decidere cosa vogliono indossare, che musica ascoltano e anche con quali amici passano il tempo. Finché non infrangono la legge o non si mettono in pericolo, lasciali essere se stessi. Puoi offrire la tua opinione, ma non dovresti costringerli a fare le tue stesse scelte.

Infine, resta coinvolto nella vita del tuo adolescente

Rimanere in contatto con il tuo adolescente dopo che è diventato adulto può essere difficile. Potrebbero non voler passare tanto tempo con te come erano soliti fare. Trova del tempo per loro ogni giorno anche se è difficile e non sempre possibile.

Fornisci lo spazio di cui hanno bisogno

Una delle cose più importanti che puoi fare per il tuo adolescente è dargli abbastanza spazio.

Questo può essere difficile perché gli adolescenti spesso prendono cattive decisioni.

Ma quando commettono degli errori, è importante che imparino da questi errori senza sentirsi come se avessero deluso i loro genitori. Se sentono che li stai sempre guardando e giudicando, ti escluderanno e smetteranno di confidarsi con te.

Vuoi dare al tuo adolescente spazio per essere se stesso, ma è importante anche tenerli d'occhio.

Gli adolescenti spesso mancano di buon senso perché la parte del loro cervello responsabile del controllo degli impulsi non è del tutto sviluppati fino ai 25 anni circa. Se sospetti che il tuo adolescente sia coinvolto in comportamenti rischiosi come bere, fumare o assumere droghe.

Sii sempre presente per offrire supporto e assicurati che sappiano che li ami ancora incondizionatamente. Ricorda che tutti fanno degli errori a volte, ma ciò che conta è imparare da questi errori.

Non assillarli su nulla, mai! Smetti di essere il loro migliore amico e sii invece un genitore

Come genitore di un adolescente, è importante ricordare che non dovresti assillarli su nulla. Questo non farà altro che allontanarli e farli arrabbiare. Gli adolescenti hanno bisogno del loro spazio per crescere e svilupparsi nella loro persona.

Invece, sii un genitore. Offri la tua guida e i tuoi consigli quando te li chiedono, ma per il resto resta fuori dai loro affari. Fidati del fatto che prenderanno le decisioni giuste, anche se non sembra sempre così.

Soprattutto, ricordati di amarli incondizionatamente. Non importa quello che fanno o quanto sbagliano, fagli sempre sapere che ci sarai sempre per loro.

- Non rispetta i confini delle altre persone

- Prende decisioni sbagliate senza pensare alle conseguenze

- Non ha molta empatia per i sentimenti delle altre persone

- Ha difficoltà quando si tratta di condividere i propri sentimenti con gli altri

I genitori dovrebbero dare ai loro adolescenti lo spazio per essere se stessi. È importante che facciano le loro scelte.

Sii paziente con loro mentre capiscono chi sono e cosa vogliono fare nella vita

Può essere difficile essere un genitore di un adolescente, specialmente quando stanno ancora cercando di capire chi sono. Mentre esplorano la loro nuova indipendenza, ci saranno molti ostacoli sulla strada.

Sii paziente con loro e dagli lo spazio di cui hanno bisogno. Aiutali a navigare in questi anni difficili fornendo comunque guida e supporto. Soprattutto, fagli sapere che ci sarai sempre per loro, qualunque cosa accada.

Fornisci lo spazio di cui hanno bisogno. Tieni il tuo naso fuori dai loro affari a meno che non ti venga chiesto aiuto o consiglio. Non assillarli su nulla, mai!

Soprattutto, ricorda di amarli incondizionatamente. Non importa cosa fanno o quanto sono sbagliati, fagli sempre sapere che ci sarai sempre per loro.Come comportarsi con un adolescente

Una delle cose più importanti che puoi fare per il tuo adolescente è dargli abbastanza spazio, questo può essere difficile perché gli adolescenti spesso prendono cattive decisioni.

Ma quando fanno degli errori, è importante che imparino da questi errori senza sentirsi come se avessero deluso i loro genitori.

Conclusione

Il tuo adolescente potrebbe diventare più indipendente e avrà bisogno di spazio per capire chi è.

Può essere difficile per i genitori quando i loro adolescenti iniziano a prendere cattive decisioni, ma è importante che tu dia loro lo spazio per fare questi errori se vogliono imparare da essi.

Invece di assillare i tuoi figli su qualsiasi cosa o cercare troppo di rimanere loro amici, prova invece a fare il genitore fornendo loro guida e sostegno.

Soprattutto, non dimenticare quanto ami il tuo adolescente!

author-img
Giacomo Palumbo

Dietro al progetto Museoragazzi.it ci sono io Giacomo Palumbo. Dopo una Laurea in Scienze dell’Educazione e un Master in Giornalismo, ho dedicato la mia carriera ai più giovani: partecipo all’organizzazione di campi estivi ed attività extra-scolastiche in Italia, Europa e Australia, ho scritto per diverse testate online dedicate ai ragazzi e dedico buona parte del mio tempo libero a costruire e restaurare trenini elettrici.