Come Educare i Figli Adolescenti

9/2/2022 - di Giacomo Palumbo

Crescere un adolescente può essere un compito scoraggiante. Non sono più i bambini piccoli che hanno bisogno di supervisione costante e di aiuto per tutto ciò che fanno. Ora sono individui a pieno titolo, con i loro pensieri, sentimenti e desideri. Questo cambiamento può a volte lasciare i genitori come se stessero crescendo dei figli per la prima volta.

Crescere gli adolescenti può essere difficile. Non sono più bambini piccoli e possono avere interessi diversi dai tuoi. Tuttavia, questo non è un motivo per rinunciare a fare il genitore o a lasciarli andare. Ecco alcuni modi in cui puoi far sentire il tuo adolescente apprezzato e felice!

Capire la personalità del tuo adolescente

Una delle cose più importanti che puoi fare come genitore è capire la personalità del tuo adolescente. Questo significa capire i suoi punti di forza, le sue debolezze, i suoi gusti e le sue antipatie. Significa anche capire il loro stato emotivo e cosa li rende felici o infelici. Se riesci a capire il tuo adolescente, sarai maggiormente in grado di fare il genitore in modo efficace

Un modo per capire il tuo adolescente è parlare con lui di se stesso. Fagli domande sui loro interessi, hobby e sogni. Fagli sapere che sei interessato a chi sono come persona. Puoi anche osservarli e vedere come interagiscono con gli altri. Presta attenzione al loro linguaggio del corpo e alle parole che usano. Tutte queste informazioni possono aiutarti a capire meglio il tuo adolescente.

Agli adolescenti piace sentirsi parte di qualcosa di più grande di loro e le tradizioni familiari possono aiutarli a farlo. Crea pasti o spuntini speciali, fai delle passeggiate in famiglia o delle serate di gioco. Può anche essere divertente creare nuove tradizioni. Fai scegliere al tuo adolescente una lista di 20 cose che potete fare come famiglia nei prossimi settimana. Questi potrebbero essere andare in spiaggia, andare in un museo, guardare un film o controllare un libro dalla biblioteca. Le possibilità sono infinite!

Le migliori tradizioni familiari sono quelle che sia tu che il tuo adolescente vi divertirete a fare insieme.

Lascia che facciano degli errori

Una delle cose più importanti che puoi fare come genitore è permettere al tuo adolescente di fare errori. Hanno bisogno di imparare a navigare nel mondo da soli e gli errori fanno parte di questo processo. Gli errori possono anche aiutarli a conoscere se stessi e ciò che vogliono nella vita. Se li salvi costantemente o cerchi di proteggerli dal commettere errori, non impareranno ad affrontare le situazioni difficili.

È importante essere presente per il tuo adolescente quando commette degli errori. Questo significa ascoltarli, offrire supporto e aiutarli a trovare una soluzione. È anche importante non giudicarli o criticarli. Ricorda che stanno imparando proprio come tutti gli altri. Permetti loro di fare errori e di imparare da essi.

Passa del tempo con loro, anche se non avete gli stessi interessi

Non importa quanto diversi possano essere i vostri interessi, è importante passare del tempo con il tuo adolescente. Questo li aiuterà a sentirsi amati e apprezzati. Ti aiuterà anche a conoscerli meglio. Potresti essere sorpreso di scoprire che avete più cose in comune di quanto pensassi.

Puoi passare del tempo con il tuo adolescente facendo delle passeggiate, giocando o semplicemente parlando. Puoi anche fare attività che piacciono ad entrambi. Se al tuo adolescente piace fare sport, vai ad una partita insieme o guardane una in TV. Se gli piace leggere, vai in biblioteca o in una libreria insieme.

La cosa più importante è trovare il tempo per il tuo adolescente ed essere lì per loro. Hanno bisogno di te, anche se non sempre lo dimostrano.

Tieniti al passo con i loro amici

Stare al passo con gli amici del tuo adolescente è importante per molte ragioni, ma può essere difficile sapere da dove iniziare. Una delle parti più importanti del tenere il passo con gli amici del tuo adolescente è sapere con chi passano il tempo. Se tieni traccia di i loro amici, saprai con chi sono più in contatto e se i genitori dei loro amici sono dei buoni modelli.

Non essere troppo critico o giudicante

Come genitore, è importante non essere troppo critico o giudicante nei confronti del tuo adolescente. Questo li farà solo sentire male con se stessi e potrebbe indurli a ribellarsi. Ricorda che stanno ancora imparando e crescendo. Potrebbero non prendere sempre le decisioni giuste, ma va bene così.

È importante essere solidali e comprensivi quando il tuo adolescente commette un errore. Offri loro una guida e aiutali a trovare una soluzione. La critica e il giudizio ostacoleranno solo la loro capacità di imparare dai loro errori. Sii presente per loro e aiutali a diventare adulti affinchè possano prendere decisioni sagge.

Gli adolescenti possono essere difficili da capire, ma comprendendo la loro personalità e lasciando che commettano errori, puoi aiutarli a diventare adulti responsabili.

Non essere troppo critico o giudicante; invece, sii solidale e comprensivo. Il tuo adolescente ti ringrazierà per questo!