Come Scegliere un Gioco per un Ragazzo

4/2/2022 - di Giacomo Palumbo

Quando si tratta di scegliere un gioco per un ragazzo, ci sono tre cose che dovresti considerare. Primo, devi assicurarti che il gioco sia adatto alla sua età. Secondo, devi scegliere un gioco che gli piaccia giocare.

E terzo, dovrai assicurarti che il gioco sia abbastanza impegnativo da tenerlo impegnato. Con queste cose in mente, ecco quattro giochi che sono perfetti per i bambini di tutte le età.

Questo articolo darà ai genitori alcune idee su quali giochi sarebbero più adatti all'età e agli interessi del loro bambino in modo che possano trovare qualcosa di adatto senza avere troppe opzioni disponibili o non abbastanza varietà quando cercano online o in negozi.

Scegliere un gioco per un ragazzo

Tieni a mente che qualunque cosa sceglierai è importante che l'età sia appropriata. I giochi che sembrano una grande idea, ma sono troppo avanzati per tuo figlio, lo frustreranno e scoraggeranno e non vorrà più giocarci.

E viceversa se scegli un gioco che è per bambini troppo piccoli tuo figlio non ci vorrà giocare in quanto si sentirà sottovalutato.

Quindi ecco alcune buone regole empiriche per scegliere un gioco che sia del livello giusto:

Primo, se un gioco è valutato 9+ o superiore, allora è probabilmente troppo avanzato per i bambini più piccoli e non è appropriato.

In secondo luogo, guarda il numero di pezzi in un gioco poiché questo può variare molto da un'età all'altra.

I giochi con molti pezzi, specialmente quelli con parti piccole, saranno più impegnativi per un bambino più grande mentre i giochi con pezzi più semplici tendono ad essere più adatti ai bambini più piccoli.

Se hai giocatori più giovani che giocano con quelli più grandi, assicurati che non ci siano pericoli di soffocamento come biglie o palline.

In terzo luogo, punta su qualcosa di abbastanza semplice e breve in modo che non perda rapidamente interesse.

In quarto luogo, pensa a quanto tempo impiegherà tuo figlio per imparare il gioco. Se non impara in 15 minuti o meno, dagli qualcosa di più semplice perché se è frustrato da questo, entrambi perderete rapidamente entusiasmo.

Quinto, cerca giochi adatti a 2-4 giocatori a seconda che tu stia giocando con tuo figlio o contro di lui.

Sesto, considera il livello di strategia coinvolto in un gioco. Più ci sono regole complicate e più sarà difficile per i bambini più piccoli giocare e divertirsi

Infine, guarda l'adeguatezza dell'età delle opere d'arte in modo che non si sentano sopraffatti da immagini troppo mature o violente. Questo è particolarmente importante se hanno visto film o cartoni animati

Tutti i tipi di giochi per ragazzi

Ci sono molti tipi diversi di giochi che sono perfetti per i ragazzi. Alcuni di questi giochi sono pieni d'azione ed emozionanti, mentre altri sono più tranquilli e strategici.

Alcuni dei migliori giochi d'azione per ragazzi includono giochi sparatutto, giochi di corse automobilistiche e giochi d'avventura. Questi giochi sono tipicamente veloci ed emozionanti e possono intrattenere i ragazzi per ore e ore.

Se tuo figlio preferisce un'esperienza di gioco più calma e rilassata, ci sono anche molte grandi opzioni disponibili. I giochi da tavolo, i puzzle e i giochi di strategia sono tutte ottime scelte per i ragazzi che vogliono prendersi una pausa dalla scarica di adrenalina dei giochi d'azione.

Non importa quale tipo di gioco preferisca, ci sarà sicuramente qualcosa che li piacerà anche di diverso dai suoi soliti giochi.

Giochi impegnativi

I giochi impegnativi sono perfetti per i ragazzi che vogliono un'esperienza di gioco che sia allo stesso tempo divertente e impegnativa.

Questi giochi possono intrattenere i ragazzi per ore e ore e spesso richiedono pensiero strategico e riflessi rapidi.

Alcuni dei migliori giochi impegnativi per ragazzi includono giochi sparatutto, giochi di corse automobilistiche e giochi d'avventura. Questi giochi sono tipicamente frenetici ed eccitanti e richiedono ai giocatori di pensare e reagire velocemente.

Giochi da tavolo, puzzle e giochi di strategia possono fornire una sfida senza essere intensi come alcune delle altre opzioni.

Non importa quale tipo di gioco preferisca, c'è sicuramente qualcosa che gli piacerà che lo terrà impegnato e sulle spine.

Può essere difficile trovare un gioco adatto all'età di tutti, specialmente quando il bambino in questione è tuo figlio. Mentre va benissimo chiedergli cosa gli piace e partire da lì, questa lista di alcuni grandi giochi per ragazzi ti darà alcune idee per iniziare a capire come potresti approcciare questo argomento delicato.

Conclusione

Scegliere un gioco per un ragazzo può essere scoraggiante. Il modo migliore per decidere se è giusto è considerare la sua età e i suoi interessi, quindi dovresti avere un'idea di cosa gli piace prima di fare la tua scelta.

Se questo non funziona o se non sei sicuro di quali giochi siano appropriati per lui, ci sono anche altre considerazioni: il livello di strategia coinvolto nel gioco, quanto velocemente lo impara (entro 15 minuti), la sua capacità di attenzione quando gioca con altri che potrebbero essere più grandi di lui e se qualche elemento potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza come i cuscinetti a sfera o le biglie.

Non c'è un approccio unico perché ogni bambino si divertirà con qualcosa di diverso a seconda della sua personalità e delle sue preferenze, ma questa lista di quattro giochi è stata creata appositamente per i ragazzi.

author-img
Giacomo Palumbo

Dietro al progetto Museoragazzi.it ci sono io Giacomo Palumbo. Dopo una Laurea in Scienze dell’Educazione e un Master in Giornalismo, ho dedicato la mia carriera ai più giovani: partecipo all’organizzazione di campi estivi ed attività extra-scolastiche in Italia, Europa e Australia, ho scritto per diverse testate online dedicate ai ragazzi e dedico buona parte del mio tempo libero a costruire e restaurare trenini elettrici.