Cosa Fanno gli Adolescenti nel Tempo Libero

9/2/2022 - di Giacomo Palumbo

In una qualsiasi settimana, gli adolescenti hanno molto tempo libero. Secondo uno studio del Pew Research Center, gli adolescenti dai 13 ai 17 anni trascorrono una media di 9 ore e 38 minuti al giorno in attività non scolastiche. Mentre ci sono molte cose che potrebbero fare con quel tempo, non tutte sono produttive o salutari. In questo articolo, esploreremo alcune delle attività più comuni che gli adolescenti svolgono durante il loro tempo libero e come possono essere dannose o utili.

Giocare ai videogiochi

Giocare ai videogiochi è una delle attività più popolari tra gli adolescenti. Può essere un modo divertente per passare il tempo, ma può anche essere dannoso. Troppi giochi possono portare a problemi come l'obesità, lo scarso rendimento scolastico e l'isolamento sociale.

Detto questo, ci sono alcuni benefici nel giocare ai videogiochi. Per esempio, possono aiutare a migliorare la coordinazione occhio-mano, la capacità di risolvere i problemi e il pensiero strategico. Possono anche fornire un senso di realizzazione e aumentare l'autostima.

Se a te o al tuo adolescente piace giocare ai videogiochi, è importante trovare un equilibrio tra il gioco e le altre attività. Limita il tempo di gioco a poche ore al giorno e assicurati che i giocatori facciano delle pause ogni ora circa per recuperare dai potenziali effetti negativi di fissare uno schermo troppo a lungo.

Uscire con gli amici

Una delle cose migliori dell'essere adolescente è avere amici con cui uscire. Passare del tempo con gli amici è un ottimo modo per divertirsi e rilassarsi. Può anche essere un modo per dimenticare i tuoi problemi per un po' e divertirti.

Anche se uscire con gli amici può essere divertente, può anche causare problemi. Per esempio, se tu e i tuoi amici litigate costantemente, questo non fa bene alla tua salute mentale. È anche importante assicurarsi di non passare troppo tempo in giro. Troppo tempo passato con gli amici può portare a problemi come lo scarso rendimento scolastico e il ritiro sociale.

Se vuoi uscire con i tuoi amici, assicurati di farlo in modo sano. Passa del tempo a parlare e giocare con i tuoi amici, ma non dimenticare di fare anche altre attività. Cerca di non fissarti su problemi o disaccordi e assicurati di fare delle pause ogni tanto.

Leggere libri o riviste

Leggere libri o riviste è un'altra attività comune per gli adolescenti. Può essere un modo divertente e facile per imparare cose nuove o rimanere aggiornati sugli eventi attuali. Inoltre, leggere ha molti benefici per la salute mentale. Può aiutare a migliorare il vocabolario, la grammatica e le capacità di scrittura. Può anche aiutare ad aumentare la comprensione e le capacità di risoluzione dei problemi.

Se stai cercando un buon libro da leggere, ci sono molte opzioni disponibili. Puoi controllare la tua biblioteca locale o andare online per trovare recensioni e raccomandazioni di libri. Se preferisci le riviste, ci sono molti tipi diversi tra cui scegliere. Puoi trovare riviste su una varietà di argomenti, come moda, cibo, auto, sport e altro. Anche se leggere può essere un modo produttivo di passare il tempo libero, troppo può causare problemi. Per esempio, se stai seduto tutto il giorno a leggere libri o riviste, avrai meno tempo per fare altre attività e uscire con gli amici e la famiglia. Questo potrebbe portare ad un ritiro sociale e ad uno scarso rendimento scolastico.

Se ti piace leggere, è importante trovare un equilibrio. Cerca di non passare troppo tempo a leggere e assicurati di ricevere input da altre persone nella tua vita. Parla dei libri o delle riviste che leggi con i membri della famiglia o gli amici. Se qualcuno ti raccomanda un libro o una rivista, controllalo in biblioteca o compralo online per vedere di cosa si tratta.

Passano il tempo sui social

Passare del tempo sui social media è un'altra attività comune per gli adolescenti. Può essere un modo divertente e facile per rimanere in contatto con amici e familiari. Inoltre, i social media possono essere un ottimo modo per rimanere aggiornati sugli eventi attuali.

Tuttavia, ci sono alcuni potenziali effetti negativi del passare troppo tempo sui social media. Per esempio, può portare a problemi come l'obesità, lo scarso rendimento scolastico e l'isolamento sociale.

Se a te o al tuo adolescente piace passare del tempo sui social media, è importante trovare un equilibrio tra i social media e le altre attività. Limita il tempo sui social media a poche ore al giorno e assicurati di fare delle pause ogni ora circa per riprenderti dai potenziali effetti negativi di fissare un schermo.

Gli adolescenti hanno molta energia e hanno bisogno di trovare modi per spenderla. Le attività che gli adolescenti fanno durante il loro tempo libero possono variare dal guardare la TV o giocare ai videogiochi, uscire con gli amici, leggere libri o riviste, passare il tempo sui social media. È importante per gli adolescenti bilanciare i diversi tipi di attività che fanno in modo da non essere troppo presi da un'attività e perdere altre opportunità nella vita.