Gioco dei Mimi per Bambini Cosa Mimare

4/2/2022 - di Giacomo Palumbo

I bambini possono divertirsi molto giocando a questo gioco. Potrebbero non essere in grado di trovare la parola giusta, ma si divertiranno comunque e impareranno nuove cose!

Gioco dei mimi

Il gioco dei mimi è un gioco popolare che può essere giocato da persone di tutte le età. In questo gioco, i giocatori recitano parole o frasi che gli altri devono indovinare.

In una versione del gioco, due squadre cercano di indovinare parole o frasi da indizi dati da una persona che gli dà le spalle. In un'altra versione, ogni giocatore cerca di mimare una parola o una frase per la sua squadra fino a quando non indovina qual è.

In questo gioco, i bambini possono imparare a conoscere diversi animali e oggetti mentre divertirsi con la propria famiglia.

Come si gioca

Per giocare al gioco dei mimi, avrai bisogno di almeno due persone. Una persona sarà quella che indovina e l'altra sarà quella che dà gli indizi.

Chi dà gli indizi può essere in squadra con chi indovina o può giocare contro chi indovina. Se sono nella stessa squadra, allora fanno a turno per dare gli indizi.

Se stanno giocando contro l'indovino, allora il datore di indizi cerca di far indovinare alla sua squadra il maggior numero di parole possibili entro un tempo stabilito.

Quando è il suo turno, il datore di indizi deve mimare una parola o una frase da far indovinare alla sua squadra. Non possono parlare, usare oggetti di scena o dare suggerimenti.

Quando il loro tempo finisce o qualcuno indovina la parola, passano alla parola successiva. Anche chi indovina ha un turno per dare indizi.

Per i bambini più piccoli:

Per renderlo più facile, fissa un limite di tempo e lascia che usino un oggetto di scena per ogni elemento che vogliono mimare. Per esempio, se vogliono mimare un gatto, allora possono tenere in mano un gattino di peluche e correre come se li stesse inseguendo (una foto di questo è qui sotto). Puoi anche fargli guardare delle foto in anticipo in modo che abbiano un'idea di quello che stai cercando di dire con i tuoi gesti!

Una volta che tutti hanno avuto almeno un turno per dare gli indizi o per indovinare parole, calcola il punteggio. Se stai giocando per vedere chi ha indovinato più parole, allora chi dà gli indizi può dare suggerimenti se vuole. Chi indovina riceverà un punto per ogni parola indovinata correttamente e chi dà gli indizi riceverà un punto per ogni parola che non è stata indovinata correttamente.

Per i bambini più grandi:

Non dare indizi o solo uno alla volta! Lascia che si esercitino da soli nelle loro abilità di sciarada e a turno provino 2-3 parole da soli (e te lo sussurrano all'orecchio!). Possono anche usare oggetti di scena come nell'esempio qui sopra. Per i gruppi con due bambini, prova a scambiarti a metà strada in modo che tutti possano essere sia indovini che fornitori di indizi!

Il vincitore è deciso quando tutte le paroleo frasi sono state indovinate. Puoi giocare a questo gioco tutte le volte che vuoi!

Buon gioco!

Per i genitori: assicurati che i gesti delle sciarade siano adatti all'età dei tuoi figli e non includano temi per adulti (ad esempio, il movimento per "pettirosso" potrebbe essere il chiocciare come una gallina se è quello che stai cercando di mimare!) Inoltre, alcune parole o frasi potrebbero andare oltre le loro teste, quindi aiutali rendendo tutto più facile con oggetti di scena ed ecc

Idee per i mimi

Quando giochi a sciarada, puoi usare qualsiasi tipo di gesto per far capire il tuo punto di vista. Tuttavia, se sei bloccato, ecco alcune idee per iniziare:

Gesti degli animali

Mimare un gatto: grattarsi, miagolare, leccarsi

Mimare un cane: scodinzolare, ansimare, abbaiare

Mimare un uccello: cinguettare, sbattere le ali, cinguettare

Mimare un pesce: nuotare nell'acqua, saltare fuori dall'acqua

Gesti degli oggetti

Mimare un libro: aprire le pagine, girare le pagine

Mimare un telefono: rispondere al telefono, metterlo all'orecchio

Mimare un'auto: mettere in moto

e molto altro ancora!

Benefici gioco dei mimi

Le sciarade sono un ottimo modo per i bambini di imparare nuove parole e praticare le loro abilità di recitazione.

È anche molto divertente e può essere un ottimo modo per coinvolgere tutta la famiglia in un gioco insieme.

Inoltre, è un ottimo modo per migliorare la comunicazione e le capacità di lavoro di squadra.

Conclusione

Le sciarade sono un gioco divertente che può essere praticato da persone di tutte le età.

In questo articolo, abbiamo fornito alcuni consigli su come giocare a sciarada così come idee per diverse parole o frasi che puoi usare durante il gioco.

Abbiamo anche evidenziato alcuni dei benefici del gioco dei mimi come il miglioramento delle capacità di comunicazione e di lavoro di squadra.

Quindi cosa stai aspettando? Prendi un amico o un membro della famiglia e inizia oggi stesso questo emozionante gioco di società!

Ti abbiamo dato anche delle idee su cosa mimare, quindi non aspettare altro e corri a divertirti!

author-img
Giacomo Palumbo

Dietro al progetto Museoragazzi.it ci sono io Giacomo Palumbo. Dopo una Laurea in Scienze dell’Educazione e un Master in Giornalismo, ho dedicato la mia carriera ai più giovani: partecipo all’organizzazione di campi estivi ed attività extra-scolastiche in Italia, Europa e Australia, ho scritto per diverse testate online dedicate ai ragazzi e dedico buona parte del mio tempo libero a costruire e restaurare trenini elettrici.