Quante Calorie Deve Assumere una Ragazza

3/2/2022 - di Giacomo Palumbo

La persona media dovrebbe consumare 2.000 calorie al giorno. Questa è la quantità che ti permetterà di mantenere un peso e uno stile di vita sani.

Troppo poche o troppe possono avere conseguenze negative, quindi cerca di mangiare pasti e spuntini equilibrati durante il giorno per raggiungere il tuo obiettivo calorico giornaliero.

Qual è l'apporto calorico raccomandato per le ragazze

Un apporto calorico sano per le ragazze è di circa 2.000 al giorno.

Questo numero può variare a seconda del peso, dell'altezza e del livello di attività di una ragazza, ma è un buon punto di partenza.

Mangiare troppo poche o troppe calorie può avere conseguenze negative, quindi cerca di mangiare pasti e spuntini equilibrati durante il giorno per raggiungere il tuo obiettivo calorico giornaliero.

Le calorie sono un'unità di misura di quanta energia fornisce un cibo o una bevanda.

Una persona media ha bisogno di circa 1.800-2.200 calorie al giorno per mantenere il suo peso e il suo stile di vita.

Se mangi meno calorie di quelle che il tuo corpo usa in un dato giorno, allora scomporrà le cellule di grasso immagazzinate in glucosio da usare come carburante Se mangi più calorie di quelle che il corpo usa, allora quelle calorie in eccesso si trasformeranno in grasso e finiranno come energia immagazzinata nel tuo corpo.

Si raccomanda che le ragazze tra i 14 e i 18 anni abbiano bisogno di circa 2.000-2.200 calorie al giorno

Questo numero può cambiare a seconda della loro altezza, peso e livello di attività, ma dovrebbe essere un buon punto di partenza.

Come puoi monitorare il tuo apporto calorico

Un modo per monitorare il tuo apporto calorico è quello di tenere traccia di ciò che mangi durante il giorno.

Questo può essere fatto scrivendo tutto ciò che mangi in un diario alimentare o tracciando il tuo consumo di cibo su un'applicazione o un sito web.

Questo ti aiuterà a vedere dove potresti essere in grado di apportare modifiche alla tua dieta in modo da non consumare più calorie del necessario.

Un altro modo per monitorare il tuo apporto calorico è quello di misurare le dimensioni delle porzioni degli alimenti che mangi.

Molte persone sottovalutano quanto stanno mangiando, quindi usare misurini e cucchiai può aiutarti ad essere più preciso.

Infine, prestare attenzione alle informazioni nutrizionali dei cibi che mangi può anche darti un'idea di quante calorie ci sono in ogni porzione.

Prestare attenzione a tutte e tre queste cose può darti una buona idea di quante calorie stai assumendo ogni giorno e se devono essere regolate.

Cosa succede quando non consumi abbastanza o troppe calorie

Se non mangi abbastanza calorie, il tuo corpo scomporrà le cellule di grasso immagazzinate in glucosio da usare come carburante.

Se mangi più calorie di quelle che il tuo corpo usa, allora quelle calorie in eccesso si trasformeranno in grasso e finiranno come energia immagazzinata nel tuo corpo.

Si raccomanda che le ragazze tra i 14 e i 18 anni abbiano bisogno di circa 2.000-2.200 calorie al giorno per mantenere un peso sano, consumare troppo poche o troppe calorie può avere conseguenze negative, quindi cerca di mangiare pasti e spuntini equilibrati durante il giorno.

Esempio di giornata di pasti e spuntini equilibrati per raggiungere l'apporto calorico raccomandato

Una giornata di pasti e spuntini equilibrati per raggiungere l'apporto calorico raccomandato per le ragazze tra i 14 e i 18 anni include

Colazione: una ciotola di farina d'avena con banana a fette, latte di mandorla e miele

Pranzo: un panino di tacchino su pane integrale con avocado, pomodoro e fette di cetriolo

Spuntino: bastoncini di sedano con burro di arachidi

Cena: petto di pollo alla griglia con verdure arrosto

Spuntino: un pezzo di fruttacon una manciata di mandorle

Bevi: Acqua durante tutto il giorno e una tazza di caffè al mattino

Consumando un piano di pasti equilibrato, monitorando il tuo apporto calorico e prestando attenzione alle informazioni nutrizionali sugli alimenti che mangi, puoi darti una buona idea di quante calorie dovresti consumare ogni giorno.

Conclusione

Le ragazze hanno bisogno di circa 2000 calorie al giorno per mantenere un peso e uno stile di vita sano.

Mangiarne troppo poche o troppe può avere conseguenze negative, quindi cerca di mangiare pasti e spuntini equilibrati durante il giorno.

Monitorare il tuo apporto calorico è un modo per assicurarti di rimanere nel range raccomandato, prestare attenzione alle dimensioni delle porzioni, alle informazioni nutrizionali e a quante calorie assumi ogni giorno può aiutarti a rimanere sulla buona strada.

Per raggiungere e non superare il tuo appporto calorico raccomandato puoi mangiare un piano alimentare equilibrato che include tre pasti e due spuntini al giorno.

Non consumare abbastanza o troppo può avere conseguenze negative; cerca di mangiare pasti e spuntini equilibrati durante la giornata per raggiungere il tuo obiettivo calorico giornaliero.

author-img
Giacomo Palumbo

Dietro al progetto Museoragazzi.it ci sono io Giacomo Palumbo. Dopo una Laurea in Scienze dell’Educazione e un Master in Giornalismo, ho dedicato la mia carriera ai più giovani: partecipo all’organizzazione di campi estivi ed attività extra-scolastiche in Italia, Europa e Australia, ho scritto per diverse testate online dedicate ai ragazzi e dedico buona parte del mio tempo libero a costruire e restaurare trenini elettrici.